facebook

Luci armoniche. Progettare una cassa armonica moderna

Mostra


20 – 21  agosto | dalle 19,00 alle 23,00
22 agosto | dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 19,00 alle 23,00
Locorotondo, Chiesa di Sant’Anna

Mostra delle fasi che hanno condotto alla realizzazione di Lucìa, la nuova cassa armonica, a partire da immagini evocative sul tema – teatri itineranti, casse armoniche tradizionali, luminarie e architetture effimere – passando per i disegni d’invenzione che hanno ispirato il progetto, fino agli schizzi e alle fotografie che documentano il percorso progettuale.

CaramiaPierangelo Caramia, architetto laureato all’Università degli studi di Firenze (1984) è iscritto all’ordine degli architetti “Ile-de-France“.
Svolge un'intensa attività di designer in Italia, Francia e Giappone collaborando con Memphis, Sawaya e Moroni, Cassina, Alessi, Poltrona Frau, Pirelli, XO, Dior, Daum, Thales e altre importanti aziende del settore. Molte le sue realizzazioni nel campo dell'architettura e degli interni a Parigi, New York, Mosca e Londra e gli interventi di restauro in Francia e in Italia dove ha realizzato, tra l'altro, l'illuminazione pubblica di Cisternino.
È titolare della cattedra di architettura e design alla Ecole des Beaux Arts di Rennes dal 1990.
I suoi progetti di design sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al Centre Georges Pompidou di Parigi, alla Villa des Arts di Casablanca, a Palazzo Sabatini in Arezzo, al Seibu Art Forum di Tokyo. Alcuni suoi prodotti fanno parte delle collezioni permanenti del Groninger Museum di Groningen, del Museum für Gestaltung di Zurigo e del Musée des Arts Décoratifs di Parigi.
www.pierangelocaramia.com


foto_LorenzoLorenzo Netti è nato nel 1957, si è laureato in architettura a Firenze nel 1981 ed é docente di disegno presso il Politecnico di Bari dove insegna anche progettazione architettonica e urbana; è stato membro fin dalla sua costituzione dell’Agenzia Italiana d’Architettura.
Nel 1996 e nel 2002 è stato invitato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 1998 insieme a Gloria A.Valente ha fondato la Netti Architetti che si occupa di ricerca e progettazione. La galleria AAM di Milano ha dedicato loro una mostra dal titolo "Netti Architetti. Disegno/Costruzione". I loro oggetti e progetti sono stati pubblicati da Domus, Casabella, Abitare, Area, d’A, Modulo, Ottagono e sono stati esposti, tra l’altro, nelle mostre itineranti "Architettura Italiana Contemporanea" e "Nuova Architettura Italiana".
www.nettiarchitetti.it