facebook

Ipazia: storia vera di una donna leggendaria

Adriano Petta


Sabato 21 agosto | ore 21,30 | euro 3,00
Cisternino, Villa Cenci

Figlia di  Teone, insigne matematico e rettore della straordinaria scuola alessandrina nel IV secolo d.C., la bellissima Ipazia eccelleva in tutti gli studi. Astronoma, matematica e filosofa, fu antesignana della scienza sperimentale: studiò e realizzò, tra l’altro, l’astrolabio, l’idroscopio e l’aerometro. La storia straordinaria e tragica di una grande scienziata che fu a capo della scuola platonica alessandrina e pagò un prezzo altissimo per le sue idee.


petta1Adriano Petta: scrittore, studioso di storia della scienza e di storia medievale, ha dedicato approfondite indagini alla vita di alcune scienziate dell’antichità e alla divulgazione delle loro appassionanti vicende. I suoi romanzi storici affascinano un pubblico sempre più vasto portandolo a riflettere sulla fondamentale importanza della libertà di pensiero. Collaboratore de La Rinascita della sinistra e de Il Manifesto, ha pubblicato vari titoli di successo.






pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Cisternino, nella tensostruttura dei Salesiani, piazza S.Giovanni Bosco 24