facebook

Il primato della vista

Franco Farinelli


Sabato 21 agosto | ore 19,00 | euro 3,00
Cisternino, Masseria Gianca

La storia del primato della vista sugli altri sensi, a partire dalla trasformazione del mondo in spazio, attraverso l’invenzione della prospettiva lineare fiorentina, all'inizio del quattrocento. Si ricostruirà  cioè la storia della separazione della vista dal tatto, teorizzata da Leon Battista Alberti, e quindi della progressiva affermazione del modello spaziale del mondo, di cui si mostrerà la logica e si ricostruirà la genealogia, seguendo l'evoluzione della faccia della Terra, fino ai giorni nostri. Il racconto di questo percorso vedrà il ritorno del tatto nella forma, propiziata dalla nascita della Rete, del "regime aptico" come lo chiamava Deleuze, e con l'individuazione dei problemi che esso suscita.    

franco_farinelli1Franco Farinelli ha insegnato presso il Nordic Institute for Urban and Regional Planning di Stoccolma, nelle università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e alla Sorbona. Attualmente è presidente del corso di laurea magistrale in geografia e processi territoriali dell'Università di Bologna. È anche presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani. Tra i suoi libri, GeografiaLa crisi della ragione cartografica.





Proiezioni Conferenza con proiezione


pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Locorotondo nell'auditorium del Centro Agrario Basile Caramia, via Cisternino 281