facebook

Storie, gusti e profumi delle erbe spontanee
nella Valle d’Itria

Vito Bianco e Mino Maggi


Domenica 23 agosto | ore 18,00 | euro 3,00
Centro Agrario Basile Caramia (Locorotondo)


In Puglia sono state censite oltre 500 erbe spontanee eduli: come si sono evolute alcune erbe tipiche della valle, perché si raccolgono e come si usano sarà il tema dell’incontro, con particolare riferimento ai loro contenuti di nutrienti e ai riflessi sulla salute. A testimoniare il loro antico radicamento sul territorio, saranno ricordati curiosi modi di dire, usanze, credenze, proverbi e poesie dialettali.

Bianco1Vito Bianco, già docente e preside della Facoltà di agraria dell’Università di Bari, ha ricoperto molte importanti cariche in vari istituti. Accademico ordinario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, è socio onorario della Società Orticola Italiana, docente in corsi di master nazionali ed internazionali e autore o coautore di 275 lavori, pubblicati su riviste italiane e straniere, riguardanti il miglioramento quanti-qualitativo di specie ortive, con particolare riferimento a quelle tipiche del territorio pugliese.


MaggiMino Maggi
è discepolo di Auguste Escoffier,  è stato capitano della squadra nazionale italiana di arte culinaria e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in competizioni in vari paesi. Giudice internazionale per concorsi culinari, fa parte della Federazione Mondiale dei Cuochi.