facebook

A cena con i Romani: frutta, dessert e vini mielati

Aldo Luisi


Sabato 21 agosto | ore 19,00 | euro 3,00
Martina Franca - Via Ciaia (di fronte alla chiesa di S.Vito dei Greci)

Entrando nella sala da pranzo dei Romani, scopriremo in che modo gli antichi distribuivano i pasti durante la giornata e cosa gustavano di preferenza: dopo una leggera colazione (ientaculum) e un fugace panino a mezzogiorno, spesso consumato in piedi (prandium), nel tardo pomeriggio potevano finalmente sdraiarsi per iniziare la cena, considerato pasto principale. Senatori e cavalieri si dedicavano alla politica e all’amore, mentre innumerevoli portate, vari tipi di frutta, dolci e vini mielati potevano susseguirsi fino all’alba.

Aldo_LuisiAldo Luisi è docente di storia della letteratura latina e direttore del corso di studi classici presso l’Università di Bari; nella stessa sede insegna anche cultura enogastronomica dell’antichità classica. Autore di molte pubblicazioni, alcune delle quali strettamente legate all’ambito enogastronomico come: A tavola con i Romani: prelibatezze e stranezze; Eros e vino; Le ricette dell’antica Roma; Il vino nei poeti d’amore; con Nico Deliso Enogastronomia nell’antica Roma e aspetti nutrizionali dell’alimentazione.




pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Martina Franca nella Sala del Consiglio di Palazzo Ducale, piazza Roma