facebook

Sensi, lussuria ed evoluzione

Giulio Giorello

 


venerdì 20 agosto | ore 24,00 | euro 3,00
Cisternino - Masseria Montereale

Celebri duetti come quello tra Don Giovanni e Zerlina evidenziano come quell’attività del cervello e del corpo che chiamiamo Mente -attraverso la macchina meravigliosa che è il linguaggio - costituisca per noi umani l’equivalente della coda dei pavoni maschi intenti nella seduzione delle femmine! Per di più, il linguaggio è “colorato” da vista, tatto e persino gusto, esaltati e riuniti nella parola. Tutto ciò concorre a formare un forte senso di identità personale, che si manifesta in quello che un tempo si chiamava “l’intento lussurioso” e che ora possiamo interpretare più correttamente come un eccesso sofisticato che stimola l’evoluzione naturale e culturale.


giorello1Giulio Giorello, allievo di Ludovico Geymonat, matematico e filosofo, appassionato (anche) di fumetti, è ordinario di filosofia della scienza all'Università degli Studi di Milano. Insegna, inoltre, presso il Politecnico di Milano e lo IUAV di Venezia. Editorialista del Corriere della Sera, ha scritto un gran numero di libri e dirige presso l’editore Raffaello Cortina la collana Scienza e Idee.







pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Cisternino, nella tensostruttura dei Salesiani, piazza S.Giovanni Bosco 24