facebook

La prima volta che ti ho vista

Brizio Montinaro


venerdì 20 agosto | ore 22,30 | euro 3,00
Martina Franca - Chiostro di San Domenico

L’intervento prende avvio dal significato potente che l’atto di “vedere per la prima volta” ha assunto nella reale biografia di Montinaro, sia come antropologo (le prefiche al lavoro, le tarantate, il malocchio, ecc.)  sia come attore (Diario macedone, Diario di bordo), per poi svilupparsi attraverso il racconto del tabù dello sguardo nella mitologia (Medusa, Artemide e Atteone, il mito di Tiresia). Vedere è capire oppure si capisce veramente quando non si vede? A concludere brani di prosa e poesia greca, grica e italiana, in cui il “vedere” è parte fondamentale del principale sentimento che muove la vita: l’amore.

MontinaroBrizio Montinaro, attore e saggista, ha lavorato con alcuni tra i più grandi maestri del cinema europeo: Franco Zeffirelli, Miklos Jancso, Luigi Comencini, Alberto Lattuada, Giuliano Montaldo, Theo Anghelopulos.  Si occupa di antropologia culturale e in particolare di religiosità popolare, tema sul quale ha pubblicato vari libri.
www.briziomontinaro.it









pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Martina Franca nella Sala del Consiglio di Palazzo Ducale, piazza Roma