facebook

Il moto dei fluidi liberi: vortici, gocce, getti
Ruggero Pierantoni

venerdì 20 agosto | ore 20,30 | euro 3,00
Martina Franca - Oratorio della Confraternita dei Nobili

Eccezionalmente aperto per l'occasione, il bellissimo oratorio ha un numero limitato di posti a sedere: si consiglia di arrivare con anticipo.

Verso la fine del trecento, in Europa, l’arte non ritrae più solo per esigenze religiose o simboliche e l’acqua del battesimo di Gesù e delle Nozze di Cana viene rapidamente sostituita da “vere” gocce, spruzzi e onde. Il sangue che spillava dal corpo di Cristo aveva già dimostrato che la dinamica dei fluidi era stata ben compresa prima della “rivoluzione scientifica”, ma sono gli spruzzi di sangue di Caravaggio e di Artemisia a liberare definitivamente i liquidi corporei. Versailles e lo sviluppo delle idrauliche, la fotografia e il sangue criminale dei telefilm fanno il resto, per concludere, forse di nuovo religiosamente, con i liquidi “da bere” cui l'attuale scienza delle simulazioni dona aspetti seducenti, sessualmente allusivi, secondo geometrie che sono catastrofiche o purissime.

pierantoni2Ruggero Pierantoni insegna Light Matters allo IUAV-WS-10 (Venezia). Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di vari libri e ha inoltre pubblicato, beh, più o meno, cento articoli tecnico-scientifici su riviste internazionali.

(foto segnaletica di Ruggero Pierantoni)




Proiezioni Conferenza con proiezione

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Martina Franca nella Sala del Consiglio di Palazzo Ducale, piazza Roma