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In un certo senso.

Il vino tra storia e comunicazione

Mario Morcellini


Domenica 23 agosto | ore 19,00 | euro 3,00
Locorotondo, “lungomare” Nardelli


Fino al XVIII secolo i vocaboli e i trattati parlano dei meriti e dei benefici del vino, più che del suo gusto. Da non più di tre secoli si è iniziato a riflettere sulla sua dimensione sensibile e spesso misteriosa, azzardando una comparazione, non molto prima che nascesse anche l’interesse scientifico per i tumulti dell’anima, con la psicanalisi. Il riposizionamento in senso elevato del vino nell’immaginario collettivo è abbastanza recente e sicuramente effetto anche del modo in cui viene comunicato.

fotoMorcellini1Mario Morcellini è Preside della Facoltà di scienze della comunicazione alla Sapienza Università di Roma, dove insegna sociologia della comunicazione. Dal 2002 è Presidente della Conferenza di scienze della comunicazione e dal 2003 Portavoce nazionale dell’Interconferenza (Coordinamento Nazionale dei Presidi di Facoltà); attualmente è consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale).






In collaborazione con


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