facebook

comariIl calzone di cipolle del giorno
preparato dalle comari

 

Vita_Nenetta Vita e Nenetta
(Concorso a premi: aiutateci a scoprire 
 il nome della comare nel mezzo)
buone3Abuone2a
Anna e Maria
Tonetta-e-Grazia Grazia e Tonetta
luigi1 Luigi (l'assistente)

La ricetta del calzone di cipolle

La ricetta ve la spiegano le comari: ogni contrada ha la sua...

 

logoContradaeIl Paese delle Contrade
Il progetto dell'associazione culturale Il Paese delle contrade è quello di tutelare e promuovere le antiche contrade di Locorotondo. Attraverso il gioco e la sana competizione per la conquista del Palio delle contrade, si intende far conoscere il patrimonio naturale, storico, artistico ed economico dei locali insediamenti rurali, risvegliare l'orgoglio del senso di appartenenza e della propria identità e riconsiderare la contrada quale risorsa economica da valorizzare.
www.ilpaesedellecontrade.it

Due ragli alla luna

Ruggero Pierantoni e Franco Farinelli

sabato 27 agosto | ore 19,00 | euro 3,00

Martina Franca, Masseria San Paolo

Introduce il grande Mario Marenco

Dalla Redazione estera
Desiderate un mulo ma la vostra cavalla non vuol saperne di accoppiarsi con un asino? Sofocle propone un vecchio trucco degli allevatori. Allora, si fa così. Spettinate irreparabilmente la criniera, orgoglio della vostra bella cavalla, lasciando brutti ciuffi qua e là: accompagnate la povera bestia in tal modo spettinata a specchiarsi in una pozza d’acqua e vedrete che subito ne trarrà una tale depressione, che vedendosi così conciata accetterà persino il più brutto degli asini di passaggio.

Al termine della lezione sarà possibile degustare il mitico latte d'asina

pierantoniRuggero Pierantoni insegna teoria della comunicazione presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli tecnico-scientifici su riviste internazionali e di molti, bellissimi libri, tra i quali ricordiamo: Forma fluens. Il movimento e la sua rappresentazione nella scienza, nell'arte e nella tecnica, Vortici, atomi e sirene. Immagini e forme del pensiero esatto, Verità a bassissima definizione. Critica e percezione del quotidiano , Uno scherzo fulmineo. Cinquecento anni di fulmini dal 1929 al 1447.


farinelli1Franco Farinelli
ha insegnato presso il Nordic Institute for Urban and Regional Planning di Stoccolma, nelle università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e alla Sorbona. Attualmente è presidente del corso di laurea magistrale in geografia e processi territoriali dell'Università di Bologna. E' anche presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani. Tra i suoi libri, L'invenzione della Terra, GeografiaLa crisi della ragione cartografica.



Marenco1

Mario Marenco è architetto, designer, umorista, attore. Dopo aver debuttato in televisione con Cochi e Renato, Enzo Jannacci, a partire dagli anni ’70 ha creato e interpretato personaggi surreali che hanno fatto scuola. Il suo stile inconfondibile e la sua comicità lunare hanno trovato nella complicità con Arbore e Boncompagni in particolare nel programma Alto gradimento scritto insieme a Giorgio Bracardi, un approdo ideale. Solo per citarne alcuni, ricordiamo il professor Aristogitone, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro (in orbita da otto anni), il colonnello Buttiglione, la casalinga barese Ida Lo Nigro e Riccardino.

Guarda il video

 

proiezioniconferenza con proiezione

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a xxxx

Cocomerata

Mostra pomologica

domenica 28 agosto | ore 19,00*

Locorotondo, GAL Valle d'Itria

Ma voi preferite i cocomeri o i meloni? Ovali, tondi o a forma di arachide, semi neri, bianchi o gialli, polpa rossa o polpa gialla, buccia liscia o corrugata, chiara o scura, omogenea o striata, grandi o piccoli… sembra facile sceglierli. Poi bisogna vedere come suonano. Lo sa bene il cocomeraio di fiducia, con quei mucchi di palle da cannone pronte a colpire le nostre tavole imbandite in piena estate. Probabilmente vedrete per la prima volta alcune delle varietà che esporremo: di sicuro le assaggerete volentieri. 

* ingresso gratuito per il pubblico dell’incontro sullo stesso tema (ore 18,00)

cocomeri_epoca1

vannettiAlberto Vannetti, laureato all’Accademia di Belle Arti, vive e lavora tra Cisternino e Roma, sua città natale. Le sue opere, presenti in numerose collezioni d’arte pubbliche e private, sono state esposte in varie mostre personali e collettive.

www.vannetti.com





L’enigma dell’asino

Arazzo, velluto, lana, raso, pannolenci, vetro. cm. 220x140, 2011

L’opera si inserisce nella serie di arazzi-stendardi realizzati dall’artista a partire dagli anni'90. Questi lavori affrontano e confrontano tematiche pop e sociali, in una inquadratura visiva geometrica (meglio definiti come ambienti astratti) che rimanda a tradizioni stilistiche antiche, ma riattualizzate, medievali, rinascimentali e dell’Art Deco. Vogliono fondere e comunicare sottili messaggi artistici, metafisici, contemporanei a volte iperpopolari , attraverso la Public Art. Questo arazzo in particolare esalta e celebra la natura, la sua varietà e verità, mediante la rappresentazione del raro e autoctono asino murgese. Un annuncio indispensabile dell'impegno che gli artisti  debbono mettere nella difesa della natura e della civiltà.

stendardo

                    Foto Carparelli