facebook

Francesco Brollo

brollo_lowRegista,  laureato alla Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Roma, collabora con Raisat Cinema e Raisat Arte curando regie di dirette e servizi da varie città in Italia e all'estero di importanti manifestazioni culturali.
Autore di numerosi cortometraggi e docufilms, riceve il Premio 2004 del Festival del cinema europeo di Lecce per il miglior cortometraggio e il premio SODOCU 2012 per la miglior regia. Insegna regia e collabora con l' Accademia del Cinema dei ragazzi di Enziteto.

 

Apluvia Small Orchestra è un ensemble di fiati nato nel 2012  e composto da giovani musicisti pugliesi che ha al suo attivo  produzioni quali: “Apluvia Small Orchestra explains Beethoven”, “Omaggio a Giovanni Pascoli” e l’opera “Carmen Orchestra Ballet”, con musiche trascritte e arrangiate dal  maestro Silvestro Sabatelli, rimodellate sviluppandosi non solo nello stile originario ma anche moderno, passando dallo swing al pop, al latin. Vincitrice della terza edizione de I teatri del sacro, ha appena debuttato con l'opera inedita "Ildegarda von Bingen, la luce dei secoli bui", musiche di Silvestro Sabatelli, coreografie di Roberta Ferrara.

Apluvia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mistral Power Soaring

alianti2

Mistral Power Soaring è un gruppo di aeromodellismo formato da appassionati di volo radiocomandato con riproduzioni di piccoli alianti.

Il  pendio della cresta di Monte Pizzuto offre la possibilità di far volare questi modelli di alianti teleguidati con l'ausilio di una radio mediante la quale il pilota effettua le manovre proprio come su un aereo.

Si tratta di uno sport vero e proprio che richiede vere e proprie abilità di pilotaggio e di costruzione di modellini in scala.

Punto di riferimento a Cisternino è Antonio Neglia, che da anni si occupa di questa specialità.

pallone1I palloni di don Filippo sono di Giuseppe Brunetti e Giuseppe Sardella

 

I palloni, antica tradizione pugliese dedicata alla propiziazione del cielo, nel territorio della Selva di Fasano sono particolarmente legati alla figura di don Filippo Bonifacio (1857-1929), prete-verseggiatore della cappella di San Michele. 

Ogni anno era lui l’artefice della omonima festa religiosa caratterizzata dal lancio di colorati palloni aerostatici, che personalmente realizzava con perizia, estro e passione. La festa dava l’addio all’estate con la preghiera e il divertimento (Palmina Cannone, Osservatorio, 2007).

Palloni-D-Filippo-1084

 

Palloni-D-Filippo-2085low

 

 

 

 

 

 

NicolaGenco

Nicola genco

 

Cresciuto alla scuola del padre, noto cartapestaio del Carnevale di Putignano, ha da sempre mostrato straordinaria manualità e originale vena creativa. Si è occupato di grafica, design, pittura, fotografia, scenografia conservando sempre un contatto vivo e forte con la materia. Da qualche anno, pur continuando a costruire grandi carri allegorici di cartapesta, ha avviato una collaborazione con l’azienda Faniuolo, disegnando moderne luminarie. Tra le realizzazioni più recenti, il progetto di luce Dentelle stellaire per la città di Lille, in Francia, con Francois Schuiten, noto illustratore belga.