facebook

EurOrchestra da Camera di Bari

La EurOrchestra da Camera di Bari, così denominata per sottolineare il respiro europeo delle sue programmazioni, è diretta artisticamente da Francesco Lentini e Angela Montemurro. Promuove la esecuzione di repertori inusuali ed esegue prime assolute di compositori di varia estrazione culturale. 
Fiore all’occhiello delle Stagioni dell’EurOrchestra è il Piano Festival San Nicola, cui partecipano alcuni tra i più importanti rappresentanti delle scuole pianistiche nazionali e internazionali, nonchè  giovani talenti locali. La EurOrchestra partecipa a prestigiosi festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero e collabora con solisti e direttori di fama internazionale.

Francesco Lentini ha studiato Direzione d'Orchestra a Siena e a Roma con Franco Ferrara e Leonard Bernstein. Nino Rota, di cui e' stato discepolo e amico, lo volle come insegnante nel Conservatorio di Bari, dove attualmente è docente di Direzione d'Orchestra. Svolge una intensa carriera a livello internazionale come direttore ospite di alcune fra le più importanti orchestre e sale del mondo. Nel ‘99 ha fondato l’EurOrchestra da camera di Bari, della quale è direttore artistico e stabile. Collabora con solisti, registi, attori e con alcuni tra i più rinomati compositori del panorama contemporaneo.

Angela Montemurro, pianista, didatta e compositrice, pupilla di Nino Rota, ha creato una scuola pianistica che annovera tra i suoi allievi il celebre Alessio Bax. Ha studiato composizione con il Maestro della Cappella Sistina Armando Renzi. E'autrice di musica cameristica e sinfonica. Uto Ughi e i Filarmonici di Roma eseguono nel mondo le sue trascrizioni per violino e orchestra. Tra gli ultimi lavori il melodramma in dialetto barese "Le rizz so' cchine", su testo di Alberto Rubini e, per il "Festival Verdi " del Teatro Regio di Parma, la trascrizione del Requiem di Verdi per due pianoforti e voci soliste.



www.eurorchestra.it

Proiezione di 

Viaggio in seconda classe

Regia di Nanny Loy

Cimitero vecchio (Cisternino)

Ogni sera verranno proiettate tre diverse puntate della durata di un’ora,
con un intervallo di 10 minuti.

Venerdì 17 agosto  21,00 - 22,10 - 23,20
Sabato 18 agosto  21,00 - 22,10 - 23,20
Domenica 19 agosto 21,00 - 22,10 - 23,20

Nel 1977 il regista Nanny Loy, in collaborazione con Bruno Gambarotta, realizza per la RAI Viaggio in seconda classe, un programma di nove puntate. La scena è lo scompartimento di un treno che viaggia lungo un’Italia in trasformazione, colta da una telecamera e da microfoni nascosti: vengono registrate situazioni provocate da attori che viaggiano con inconsapevoli intervistati. Realizzato in tredici settimane di riprese, Viaggio in seconda classe è lo specchio serio e divertente insieme, degli italiani di allora.
Un piccolo saggio di grande sociologia che ci fa sbellicare dalle risa e ci commuove.

Guarda il video

proiezioniproiezione programma televisivo di nove puntate

 
 
 
nanni-loy2

 

 

 

 

 

Binario 2 piazzale Ovest:
è in partenza il treno di John Cage

Tito Gotti, Pierfrancesco Pacoda e Oderso Rubini

Venerdì 17 agosto | ore 20,00 | euro 3,00

Locorotondo, Stazione delle Ferrovie del Sud Est

Nel giugno del 1978 con questo annuncio dalla stazione di Bologna partiva un treno carico di suoni: quelli di John Cage e quelli di tutti coloro che salivano sul treno per partecipare all'happening. Da una carrozza all'altra si poteva incontrare l'eterno adolescente con chitarra o il genio di Demetrio Stratos. Ad ogni stazione li attendevano per partecipare le folle festanti dei paesi.

gottiTito Gotti, direttore d'orchestra, si è sempre distinto per la ricerca e l'innovazione. Le celebri Feste Musicali da lui progettate sono tuttora di ispirazione e di esempio in tutta l'Europa. La passione per i treni gli ha fatto concepire tra gli altri un evento mitico: il treno con John Cage.

 

 

 

Pacoda1Pierfrancesco Pacoda critico musicale e saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili per vari quotidiani e periodici. Tra i suoi libri: Hip hop Italiano; Potere alla Parola; Sulle rotte del Rave; Salento amore mio e insieme a Claudio Coccoluto Io, dj.

 

 

 

rubini1Oderso Rubini nasce come produttore musicale e talent scout dell'Italian Records, nota etichetta del rock alternativo italiano. Ha collaborato con John Cage (Il treno di John Cage) e Philip Glass (Anima Mundi) e in qualità di media designer, videomaker e docente ha esplorato molti aspetti del mondo della comunicazione e dell'arte..

 

 

 


proiezioniconferenza con proiezione di video

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Villa Mitolo, via S. Elia a Locorotondo

La Valigia delle Indie
e l'avventurosa storia delle ferrovie in Puglia

Carmelo Pasimeni

Venerdì 17 agosto | ore 21,30 | euro 3,00

Cisternino, Masseria Montereale

1864: La ferrovia arriva a Foggia e a Bari;
1865: arriva a Brindisi;
1866: arriva a Lecce.
I treni attraversano i maggiori porti pugliesi dell'Adriatico, creando legami tra mercati locali e commercio internazionale.
1869: Apertura del Canale di Suez. Il porto di Brindisi viene preferito a quello di Marsiglia come attracco della Valigia delle Indie.
Di colpo la piccola città di provincia si trova proiettata nei circuiti internazionali, primo vero snodo fra due mezzi di trasporto, il treno e la nave a vapore, che collegano l'Europa con l'Oriente e cambiano il mondo. Ma...

pasimeni3Carmelo Pasimeni è prorettore dell'Università del Salento, dove insegna Storia Contemporanea. Svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea. Collabora con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani ed è autore di saggi e volumi sulla storia del Mezzogiorno contemporaneo.




proiezioniconferenza con proiezione d'immagini

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà nel Teatro comunale Paolo Grassi, piazza Navigatori, Cisternino

Cibo in viaggio

Aldo Luisi

Venerdì 17 agosto | ore 23,00 | euro 3,00

Cisternino, Trulli Conti

Il gusto del viaggiare è sempre stato in auge anche
tra i cibi: vino, grano, lingue di fenicottero, olio, talloni di cammello, spezie e frutti rari viaggiavano da una costa all'altra del mare Mediterraneo,
da sempre familiare ed esotico.
 

Aldo_LuisiAldo Luisi insegna Lingua e Letteratura latina presso l'Università degli studi di Bari. Nella stessa sede e stato docente anche di Cultura enogastronomica dell'antichità classica.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, saggi e libri, alcuni dei quali strettamente legati all'ambito enogastronomico come A tavola con i Romani: prelibatezze e stranezze; Eros e vino; Le ricette dell'antica Roma; Il vino nei poeti d'amore; con Nico Deliso Enogastronomia nell'antica Roma e aspetti nutrizionali dell'alimentazione.

 

 


pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà nel Teatro comunale Paolo Grassi, piazza Navigatori a Cisternino