facebook

Il concorso degli studenti del Politecnico di Bari


Il 26 luglio si è riunita la giuria per selezionare tre dei 17 progetti di luminarie proposti dagli studenti del corso di Disegno 1 del prof. Lorenzo Netti presso la facoltà di Architettura (laurea in disegno industriale) del Politecnico di Bari e destinati a realizzarsi in occasione del Festival dei Sensi. I componenti della giuria, Milly Semeraro (ideatrice del festival), Pierangelo Caramia (architetto e designer), Francesca Paulicelli (Paulicelli Illuminazioni), Piero De Santis (studente di architettura) e lo stesso Lorenzo Netti, hanno rilevato l'alta qualità degli elaborati presentati e la ricchezza di idee emerse dal workshop tenuto tra maggio e luglio di quest'anno.
Partendo dallo studio delle luminarie tradizionali che decorano le feste patronali delle città del mezzogiorno, la ricerca, svolta in ambito didattico, ha inteso proporre nuovi disegni per questo singolare spettacolo di arte popolare.
I progetti prescelti sono stati quelli di Davide Ignomiriello (Luce direzionata), Paola Panza (Pop pasta) e Francesco Stufano (Linee luminose). Le fonti di ispirazione di queste come di altre proposte sono state l'arte contemporanea e il mondo della comunicazione, sostituendo i riferimenti alle feste barocche e alle architetture e simbologie religiose proprie delle luminarie del nostro immaginario.




Davide Ignomiriello

Davide IgnomirielloIgnomiriello02Ignomiriello03Dir01








Paola Panza

Panza01Panza02Panza03PopPasta








Francesco Stufano

Francesco StufanoStufano02Stufano03Linee02











Elenco degli studenti
che hanno partecipato al concorso


Vito Barile
Letizia Cannerozzi
Giovanni Carrera
Gaetano Dalessandro
Francesco De Chirico
Donato Filannino
Davide Ignomiriello
Giovanni Innamorato
Paola Intini
Orlando Lacarbonara
Vincenzo Maselli
Giovanni Morisani
Paola Panza
Francesco Stufano
Sara Timeo
Sara Tinelli
Leonardo Traversa