facebook

Il bello e il buono. Vari sensi del gusto

Francesca Rigotti


Domenica 23 agosto | ore 18,00 | euro 3,00
Neviera di Petra Nevara (Martina Franca)

Si intende per «gusto» la capacità di avvertire e distinguere i sapori (il buono) con gli organi preposti a questo compito, quindi prevalentemente la lingua; ma si intende anche, per gusto, la capacità di giudicare e apprezzare il bello.

L’analogia madre della comprensione della bellezza è col senso del gusto: la metafora del gusto stimola l’interesse nei confronti di qualità particolari delle cose che risvegliano l’attenzione per i loro tratti raffinati, riassumibili sotto l’etichetta di «bellezza».

FotoRigottiFrancesca Rigotti, filosofa e saggista, insegna nell’Università della Svizzera italiana dopo aver insegnato a Göttingen, Princeton e Zurigo. I suoi saggi sono apparsi su numerose riviste italiane e straniere. Scrive recensioni di libri, soprattutto per “il Sole 24 Ore”. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Le piccole cose di Natale. Un’interpretazione laica (Novara 2008); Gola. La passione dell’ingordigia (Bologna 2008); Il pensiero delle cose (Milano 2007); Il pensiero pendolare (Bologna 2006).


Al termine della conferenza sarà possibile visitare la splendida neviera ipogea di Petra Nevara.