facebook

Alla ricerca del senso perduto

Nadia Marchettini

Enzo Tiezzi


Domenica 23 agosto | ore 20,30 | euro 3,00
Centro Agrario Basile Caramia (Locorotondo)


Vivere in armonia con la natura, non dominarla: questo lo scopo della ricerca scientifica e di ogni percorso di conoscenza. Fare scienza significa anche ricorrere alla nostra creatività, al nostro istinto, alle nostre emozioni, ai nostri sensi.

Nadia MarchettiNadia Marchettini è professore ordinario di chimica fisica dell’ambiente e dei beni culturali all’Università di Siena. Lavora nel campo delle risonanze magnetiche e della chimica fisica ambientale. Ha curato, insieme a Enzo Tiezzi, Ecologia e... (Laterza, 1995) e Oltre l’illuminismo (Cuen 1996). È coautrice, insieme ad Enzo Tiezzi, di Che cos’è lo sviluppo sostenibile? (Donzelli, 1999) e La soglia della sostenibilità. Quello che il Pil non dice (Donzelli, 2007). Fa parte del Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della S.C.I.


Foto_Tiezzi1Enzo Tiezzi è ordinario di chimica fisica all’Università di Siena. Ha diretto ricerche nel campo delle risonanze magnetiche e nelle scienze ambientali. Ha scritto oltre 20 libri, tradotti in varie lingue. Tra questi: La soglia della sostenibilità. Quello che il Pil non dice
(2007), Città Fuori dal Caos (2008), oltre al suo primo romanzo Rosaluna. Tempi storici, tempi biologici (Garzanti 1984) è stato un best seller. Nel 2003 ha vinto la “Blaise Pascal Medal for Physics and Chemistry della European Academy of Sciences” e, nel 2005, il “Prigogine Award”.