facebook

Il tempo non esiste

Etienne Klein, Fabio Truc

Venerdì 22 agosto | ore 20,30 | euro 3,00

Cava del Casellone, Locorotondo

Esiste un “istante 0” da cui tutto ha inizio? Negli anni ‘50 l’idea del big bang sembrava risolutiva: le equazioni rivelavano un istante di 13,7 miliardi di anni fa, associato a una singolare situazione mostruosa in cui la temperatura o la densità divennero infinite.
È questa l’origine dell’universo?
È quello l’inizio del tempo?
Esiste la quarta dimensione?

macchina-fotograficaRGB

Macchina che fotografa il futuro, Akira Toriyama (Dottor Slump & Arale), 1996

 

Etienne-KleinEtienne Klein insegna Fisica e Filosofia della scienza all’Ecole Centrale di Parigi e dirige il laboratorio di ricerca sulle Scienze della materia del CEA. Ha partecipato a molti e importanti progetti, tra i quali LHC. Divulgatore di grande successo, Membro dell’Académie des Technologies, ha ricevuto prestigiose onoreficenze e scritto molti libri: di prossima pubblicazione Alla ricerca di Majorana.




FabioTrucFabio Truc
, fisico, ha lavorato al CERN di Ginevra e all’Istituto di Ottica Quantistica dell’Università La Sapienza di Roma, ha insegnato Fisica Generale al Politecnico di Torino e ha diretto l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.
Attualmente, con il prof. Lucien Israel dell’Université Paris XIII, si occupa di modelli matematici in Oncologia sperimentale.




pioggiaIn caso di pioggia l'incontro si svolgerà presso la Società operaia, via Garibaldi 26