facebook

Il disegno delle luminarie tradizionali
Mostra degli studi effettuati nell’ambito delle attività didattiche del prof. Lorenzo Netti e dei disegni tratti dall’archivio storico dell’azienda di luminarie Paulicelli di Capurso (Ba).


21 - 22 - 23 agosto | dalle 18.00 alle 23.00
Cisternino, Palazzo Amati, via San Quirico 21

In collaborazione con

poliba


Gli studenti del corso di Disegno hanno rilevato le luminarie tradizionali che decorano le strade e le piazze durante le feste patronali delle nostre città e il risultato di questo lavoro è presentato al pubblico insieme ai disegni più curiosi della collezione di progetti storici dell’azienda di luminarie Paulicelli che opera in Puglia e nel mondo dall’inizio del secolo scorso. A partire dallo studio delle luminarie tradizionali è stato poi avviato un progetto di re-design insieme agli stessi studenti e con il contributo dell’architetto e designer Pierangelo Caramia teso a rinnovare la ricerca in questo campo. L’azienda Paulicelli Illuminazioni ha realizzato le tre idee migliori tra quelle elaborate nel corso di un workshop di progettazione tenutosi tra maggio e luglio di quest’anno.



foto_LorenzoLorenzo Netti è nato nel 1957, si é laureato in architettura a Firenze nel 1981 ed é docente di disegno presso il Politecnico di Bari dove insegna anche progettazione architettonica e urbana; è stato membro dalla sua costituzione dell’Agenzia Italiana d’Architettura.
Nel 1996 e nel 2002 è stato invitato alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 1998 insieme a Gloria A.Valente ha fondato la Netti Architetti che si occupa di ricerca e progettazione.
La galleria AAM di Milano ha dedicato loro una mostra dal titolo ‘Netti Architetti. Disegno/Costruzione’. I loro oggetti e progetti sono stati pubblicati da Domus, Casabella, Abitare, Area, d’A, Modulo, Ottagono e sono stati esposti, tra l’altro, nelle mostre itineranti ‘Architettura Italiana Contemporanea’ e ‘Nuova Architettura Italiana’.


www.nettiarchitetti.it