facebook

Le stazioni spaziali

Franco Malerba
e Ruggero Pierantoni

Domenica 19 agosto | ore 21,30 | euro 3,00

Martina Franca, Chiostro di San Domenico

Un dialogo immaginario tra la Terra e la Luna per capire come sarà il viaggio del futuro.

malerba1Franco Malerba, biofisico, primo astronauta italiano, ha fatto parte dell’equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis nel corso della missione STS-46 di cui quest’anno ricorre il ventennale. Ha portato alla ribalta l’Italia della scienza collaborando a molte ricerche in Europa e negli Stati Uniti.
Più volte relatore del Parlamento Europeo sui programmi per la ricerca, per l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche ne ha ispirato in particolare i lavori sul quinto programma di ricerca, sulla politica spaziale e sul programma per la navigazione satellitare.

 


pierantoni2Ruggero Pierantoni insegna Architettura & Letteratura presso l’Università di Genova. Dopo la laurea in biofisica ha lavorato in microscopia elettronica e tenuto corsi sulla percezione, letteratura e architettura in molte e prestigiose università del mondo. È autore di un centinaio di articoli scientifici e di molti libri, tra i quali: L'occhio e l'idea. Fisiologia e storia della visione; Forma fluens. Il movimento e la sua rappresentazione nella scienza, nell'arte e nella tecnica; Uno scherzo fulmineo. Cinquecento anni di fulmini dal 1929 al 1447.

 

 

 

proiezioniteleconferenza con proiezione d'immagini

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà nella Sala del Consiglio comunale, Palazzo Ducale, piazza Roma a Martina Franca