facebook

Bolle magiche

Michele Emmer


Domenica 22 agosto | ore 20,30 | euro 3,00
Martina Franca, Masseria del Luco

A qualsiasi età capiti di vedere una bolla di sapone, la reazione è sempre un sorriso pieno di stupore… Storia sorprendente di un gioco leggero raccontata per parole e immagini in una curiosa e insospettabile sequenza attraverso l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura, la matematica e lo spettacolo. Per dirla con Lord Kelvin Fate una bolla di sapone e osservatela: potreste passare tutta la vita a studiarla.

photo_emmerMichele Emmer è ordinario di matematica presso l'Università di Roma La Sapienza: si è occupato di computer graphics, dei rapporti tra matematica e cultura, di mostre e di convegni. Ha realizzato 18 film della serie Arte e matematica, tra cui il film su Escher. Editor di Mathematics and Culture (Springer) e di The Visual Mind (MIT Press), ha collaborato alle pagine di cultura di vari quotidiani e periodici, è stato insignito di vari premi e ha scritto molti libri, l’ultimo dei quali è Matematica e cultura (2010).








Proiezioni Conferenza con proiezione

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Martina Franca nella Sala del Consiglio di Palazzo Ducale, piazza Roma