facebook

Frutti locali: ritrovare profumi d’altri tempi

Pierfederico La Notte


domenica 22 agosto | ore 18,00 | euro 3,00
Locorotondo, Centro agrario Basile Caramia (giardino all'italiana)
Il biglietto vale anche per la mostra pomologica

Profumi intensi, colori attraenti, croccantezza, sensuale liquidità, serbevolezza sono alcune delle caratteristiche che da sempre hanno caratterizzato la frutticoltura familiare e le produzioni non intensive, sviluppate tra i filari delle vigne e a ridosso dei muretti a secco. Tutti aspetti fortemente legati al territorio, che oggi possono rivivere se opportunamente valorizzati e proposti al consumatore del terzo millennio. Un incontro ravvicinato con alcuni tesori pugliesi nell’anno della biodiversità, per scoprire che recuperare i sapori è possibile, anzi, sostenibile.

la_nottePierfederico La Notte è ricercatore all'Istituto di virilogia vegetale del CNR. Appassionato cultore di agricoltura locale, è anche responsabile del Settore viticoltura del Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura Basile Caramia.








Recchiafalsa o taccanzuso?

Mostra pomologica
a cura della Facoltà di agraria dell’Università di Bari, del CRSA Basile Caramia e del Consorzio Vivaistico Pugliese


domenica 22 agosto | ore 19,00- 24,00 | euro 3,00
ingresso gratuito per il pubblico dell’incontro sullo stesso tema (ore 18,00)
Locorotondo – Centro Agrario Basile Caramia

Pere vetriole o pere recchiafalsa, dalezzo, degli dei, taccanzuso, spadona, rosse di settembre, pere al sole, uva sacra, uva a corniola, baresana, uva minatolo, somarello rosso, cuccimaniello, mareggio, impigno, uva marchione, percoche di lama, di Turi, bianca di Putignano, pesca persichina, fichi dottati, lattarola, a sangue, fichi regina e fichi zingarello, fracazzano rossa, fichi ricotta, scattadiauli e verdesca, susine ingannacristiani, natalicchio, san Giovanni, cuore di donna e sant’Anna, meloni di pane, melograno dentedicavallo,…
Una visita guidata nell’universo della frutta locale con esercizi di valutazione guidata dei sapori della frutta in compagnia di esperti agronomi.

facolta-agrariapLa Facoltà di agraria dell’Università di Bari è stata istituita alla fine degli anni trenta, a conclusione di un processo evolutivo delle tradizioni agricole pugliesi iniziato nel settecento ad opera di rappresentanti del potere ecclesiastico e in seguito sviluppatosi nel corso del XIX secolo con le cattedre ambulanti di agricoltura, fino alla nascita delle stazioni agrarie sperimentali.



pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Locorotondo nell'auditorium del Centro Agrario Basile-Caramia, via Cisternino 281