facebook

Ranocchi e neuroscienze

Edoardo Boncinelli


Sabato 21 agosto | ore 23,00 | euro 3,00
Locorotondo - Masseria Aprile

È grazie ai sensi che la nostra mente si procura informazioni: le neuroscienze ci hanno addirittura svelato che i nostri sensi non osservano il mondo ma lo interrogano, gli pongono domande precise e predeterminate. Nella retina di un ranocchio, ad esempio, ci sono delle cellule nervose che si attivano solo quando vede un moscone. Viviamo immersi negli stimoli: in ogni momento siamo sotto un bagno pressoché continuo di atomi di luce e di atomi di suono…

boncinelli2Edoardo Boncinelli, fisico di formazione, si e' dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare degli animali superiori e dell'uomo, dando vita con il suo gruppo di lavoro a scoperte riconosciute come una pietra miliare della biologia di questo secolo, se non della biologia di tutti i tempi. Dopo aver diretto la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, insegna ora biologia e genetica presso l'Università Vita-Salute di Milano; autore di molti volumi di successo, collabora a Le Scienze e al Corriere della Sera.



Proiezioni Conferenza con proiezione

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Cisternino, nella tensostruttura dei Salesiani, piazza S.Giovanni Bosco 24