facebook

Sensi e macchine invisibili

Piero Bianucci


Sabato 21 agosto | ore 21,00 | euro 3,00
Martina Franca, chiostro di San Domenico

Quasi tutti gli apparecchi domestici funzionano grazie a flussi di elettroni, particelle che Joseph Thomson scoprì nel 1897. Al biochimico Louis Camille Maillard dobbiamo la scoperta delle molecole che danno un buon profumo all’arrosto e al pane, ma dovremmo essere grati anche a Caroters, che con le calze di nylon ha reso le donne più seducenti… Le nostre case sono piene di invenzioni diventate per noi “invisibili” tanto siamo abituati a usarle. E tutte fanno riferimento a qualcuno dei nostri sensi…


Piero_BianucciPiero Bianucci, 65 anni, opinionista a La Stampa ha scritto, fra gli altri, molti libri di divulgazione scientifica ed è stato insignito di numerosi premi. Insegna giornalismo all’Università di Torino ed è presidente del Planetario Infini.To. La International Astronomical Union gli ha intitolato l’asteroide 4821 in orbita tra Marte e Giove. Ama l’umorismo e la creatività. Cioè il pensiero divergente.






Proiezioni Conferenza con proiezione

pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Martina Franca nella Sala del Consiglio di Palazzo Ducale, piazza Roma