facebook

La cultura della melanzana

Ariel Toaff


domenica 22 agosto | ore 18,00 | euro 3,00
Martina Franca - Neviera di Petra Nevara

La cucina ebraica ha svolto un ruolo di intermediazione tra la cucina araba e quella cristiana: le caratteristiche di mobilità volontaria o forzata degli ebrei consentivano loro di introdurre sui mercati e sulle mense delle loro terre di rifugio nuovi alimenti. E’ possibile che la cucina ebraica mediterranea abbia influenzato in certa misura anche quella pugliese, introducendovi piatti tipici ebraici o fondendosi con elementi della cucina locale?

toaffAriel Toaff è professore emerito di storia del Medioevo e del Rinascimento presso la Bar Ilan University, in Israele. Ha tenuto corsi e seminari in molte e prestigiose università straniere occupandosi  di storia della civiltà materiale e dell’alimentazione presso gli ebrei delle comunità europee nel Medioevo e nel Rinascimento. Unanimemente ritenuto uno dei maggiori esperti di storia della gastronomia ebraica e mediterranea, è autore di molti titoli.





pioggiain caso di pioggia la conferenza si terrà a Locorotondo nell'auditorium del Centro Agrario Basile Caramia, via Cisternino 281