facebook

Masseria Luco

Via Noci (zona d 121), contrada Luco, Martina Franca (TA)
Coordinate GPS (40.725307,17.255101)

La Masseria Luco, in territorio di Martina Franca –Taranto-, rappresenta uno dei più suggestivi esemplari di masserie della Puglia.
Edificata in due diversi momenti cronologici, tra il XVIII e il XIX secolo, la Masseria Luco è una tipica masseria “a corte” composta da due corpi architettonici separati e contrapposti: l’imponente casale, un tempo abitazione padronale, e l’antica “vaccheria”, gruppo di 12 trulli concatenati a staffa di cavallo, un tempo adibiti a stalle e oggi dimora dei proprietari.
La cappella consacrata, di notevole interesse storico, é ricca di affreschi di fine XVIII secolo-inizi del XIX, attribuiti alla scuola del Carella e al Carella stesso.
Fanno da contorno all’incantevole struttura una bellissima aia, da cui si può scorgere il pittoresco paesaggio della Valle d’Itria, e un rarissimo esemplare di alveare, un tempo utilizzato e divenuto oggi reperto storico.
Circondata da diversi ettari di bosco che la rendono oasi di pace, la Masseria Luco è il luogo ideale per chi ama la natura, gli animali, il fascino dell’antica architettura.
Diverse pubblicazioni sono state dedicate alla Masseria Luco dal Gruppo Umanesimo della Pietra, che ne ha esaltato il valore storico e la straordinaria bellezza, da professionisti di fama nazionale, come il fotografo Angelo Golizia, che l’ha scelta come immagine di copertina del suo libro “Masserie” edito da Leonardo International, e da note testate nazionali tra cui “Gente Viaggi”, “Capital”, “Ville e Casali”, “Gioia Tavola”, “Elle Decor”.